Emporio solidale per la spesa - Emporio Solidale
Emporio solidale per la spesa
È un centro di distribuzione fatto di persone per le persone, dove tanti volontari con impegno e responsabilità, si prendono cura dei bisogni primari di chi in un periodo difficile della propria vita chiede aiuto.
Dal 2016 si propone di dare una risposta immediata ai bisogni più urgenti delle famiglie in momentanea difficoltà, mettendo a disposizione generi alimentari attraverso una vasta rete di solidarietà, coinvolgendo le molteplici Associazioni del territorio, nel rispetto dei diritti umani e della qualità della vita.
Un vero supermercato all’interno del quale si possono reperire gratuitamente prodotti alimentari e per l’igiene della persona, raccolti attraverso la “Colletta Alimentare” e “Il Banco Alimentare”. Inoltre prodotti freschi, frutta e verdura, vengono donati dai supermercati convenzionati con l’Emporio nel rispetto della legge 166 del 2016 contro gli sprechi alimentari. L’Emporio Solidale è aperto martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00
Come funziona il servizio?
Viene erogata una spesa mensile alle persone in difficoltà.
Cosa devo fare?
Devi recarti al centro di ascolto Beato Federico Ozanam in via Pralungo, 12 a San Donà di Piave (presso casa Saretta) con i seguenti documenti:
- Fotocopia carta di identità
- Stato famiglia (rilasciato dal comune “USO ONLUS”)
- Busta paga e/o pensione dei componenti
- Certificato di disocupazione recente
- Modello ISEE (rilasciato dal comune di residenza o il CAF)
- Ricevuta d’affitto pagato nell’ultimo mese
- Ogni altro documento che dimostri lo stato economico di necessità
Quando Il centro di ascolto è aperto?
Il centro è aperto secondo i seguenti orari:
- Mercoledì dalle 15 alle 17
- Giovedì dalle 10 alle 12
- Venerdì dalle 15 alle 17