PROGETTO REGIONE VENETO
Siamo una rete di Associazioni di Volontariato con l’obbiettivo di una progettazione partecipe. Il Progetto Emporio Solidale ha portato varie Associazioni con diverse competenze a investire risorse e professionalità in una rete condivisa con istituzioni e Servizi Sociali, valorizzando la realizzazione di progetti in comune.
L’Emporio Solidale del Basso Piave è costituito da un parternariato operativo tra Associazioni del territorio, che condivide i propri volontari con funzioni diverse, a ricoprire vari ruoli necessari alla gestione dell’Emporio stesso.
Accoglienza, presa in carico, attività di distribuzione merce, controllo scadenze, addetti al magazzino, oppure referenti per i fornitori o per le istituzioni, raccolta di alimenti freschi presso la grande distribuzione, controllo e smaltimento rifiuti, corsi di formazione , turnazione volontari, oppure rendicontazione per i Progetti regionali.
Ogni volontario di ciascuna Associazione, ponendo in risalto la propria identità associativa, mette a servizio del prossimo in difficoltà, le proprie competenze e attitudini, ricordando che il BENE nasce dal CUORE ed è accompagnato dalla MENTE, ponendosi accanto a ciascun assistito con umiltà ed empatia.