Emporio Solidale

Corsi di formazione - Emporio Solidale

Applications imbriquées

Formazione per volontari

Formazione per volontari

 

I volontari operanti nella rete, vengono formati da professionisti, allo scopo di essere preparati ad affrontare le varie problematiche delle persone che stanno vivendo un momento di fragilità.

I corsi proposti spaziano dall’incontro con psicologi atti all’approccio delicato con chi soffre, a seminari con avvocati per conoscere le più importanti normative necessarie ad un ottimo svolgimento delle pratiche, nel più totale rispetto della privacy.

Applications imbriquées

Intro formazione

“IL VOLONTARIATO NUOVE PROSPETTIVE E MIGLIOR CONSAPEVOLEZZA”

 

Si è appena concluso il ciclo di incontri formativi per volontari: un “PERCORSO DI CRESCITA ALLE PERSONE CHE SVOLGONO VOLONTARIATO”.

Lo scopo del corso consiste nel migliorare le competenze dei volontari non solo nell’ambito sociale, ma anche personale attraverso il metodo PNL (Programmazione Neuro Linguistica), una disciplina sviluppata da ricerche scientifiche conosciute in tutto il mondo, atte a evidenziare le capacità di apprendere, crescere, agire e comunicare.

Esiste una sorgente inesauribile di energia che abita dentro di noi e avere questa consapevolezza ci porta ad attingere a tutto ciò che la conoscenza ci mette a disposizione, scoprendo così la capacità per migliorare comportamenti e abitudini. La volontà e la capacità di elevarsi, per se stessi e per gli altri, sono fiaccole che illuminano il nostro cammino nella vita quotidiana.

Questo corso è stato un viaggio per migliorare le abilità della nostra mente. I “PENSIERI” sono parole e immagini nella nostra mente e le “SENSAZIONI” sono ciò che avvertiamo nel nostro corpo, e che fanno emergere una sorta di significato. Per avere un “rapporto”, per avere un “contatto” con un’altra persona (l’assistito) è necessario prestare una maggiore attenzione al linguaggio del corpo e anche alle parole CHIAVE che ci sta dicendo…..Tutto questo ci svelerà tante informazioni che potrebbero rimanere latenti e precludere un efficace aiuto.

Attraverso gli atteggiamenti dell’ interlocutore scopro il suo mondo e i suoi bisogni, entrando in sintonia con lui posso così sviluppare dei chiari obbiettivi e le conseguenti strategie per raggiungerli e migliorare le sue condizioni di difficoltà. In ogni individuo è presente qualcosa di prezioso, unico e speciale che ci distingue gli uni dagli altri. Con gli opportuni strumenti possiamo dare il meglio di noi stessi per aiutare gli altri, e aiutare gli altri a dare il meglio di loro stessi per migliorarsi. Il corso ha ottenuto un grande riscontro e ai volontari che hanno partecipato ai 4 incontri sono stati consegnati Attestati di Partecipazione .

Agrégateur de contenus

COMUNICARE CON CHIUNQUE

  • Come relazionarsi e creare un ponte di comunicazione e fiducia con le persone.

Venerdi 18 gennaio 2019, 17.30 -19.30

Casa Saretta, via Pralungo 12 San Donà

34 volontari presenti


ENTRARE PIU’ VELOCEMENTE IN SINTONIA CON LE ALTRE PERSONE

  • Saper utilizzare i tre livelli di comunicazione.

Venerdi 25 gennaio 2019, 17.30 -19.30

Casa Saretta, via Pralungo 12 San Donà

42 volontari presenti


SVILUPPARE OBBIETTIVI CHIARI

  • Identificare strategie efficaci per trasformare gli obiettivi in risultati.

Venerdi 1 febbraio 2019, 17.30 -19.30

Casa Saretta, via Pralungo 12 San Donà

36 volontari presenti


CAMBIARE LE ABITUDINI INDESIDERATE E ADOTTARE COMPORTAMENTI PIU’ PRODUTTIVI

  • Come il cervello organizza il tempo per rafforzare la rappresentazione del futuro.

Venerdi 8 febbraio 2019, 17.30 -19.30

Casa Saretta, via Pralungo 12 San Donà

37 volontari presenti


Applications imbriquées

Economia domestica

Economia domestica

L'Emporio Solidale dà il via ad un ciclo di incontri di economia domestica dedicati alle famiglie, italiane e straniere, per imparare a gestire le spese, svolgere mansioni domestiche utili al benessere della famiglia e conoscere i servizi offerti dall'associazione. 

 

Psicologia

Psicologia

Questo corso è stato un viaggio per migliorare le abilità della nostra mente. I “pensieri” sono parole e immagini nella nostra mente e le “sensazioni” sono ciò che avvertiamo nel nostro corpo, e che fanno emergere una sorta di significato.